Recensione: La legge della giungla - la vera storia di Bagheera

by - martedì, novembre 15, 2016

16,00 € prezzo di copertina
304 pagine

"Nessuno nella Giungla sa che io, Bagheera, porto questo segno: il marchio del collare. Eppure sono nato tra gli uomini. Ed è tra gli uomini che mia madre è morta. Nelle gabbie del palazzo reale di Oodeypore."

Hanno provato ad addomesticarlo.
Lui ha spezzato la sua gabbia.
Ha incontrato lo spirito della Giungla.
E ha imparato la sua legge.

In India, il matrimonio di un Principe è un evento che può far tremare il cielo. A palazzo si festeggia per tre giorni e tre notti, ci sono musicisti, acrobati, e lo spettacolo delle belve del carvanserraglio. Ma Asha, la pantera, quella notte non può saltare i cerchi di fuoco perché sta dando alla luce un cucciolo, che viene strappato subito alla madre e donato agli sposi.

Bagheera cresce libero di scorrazzare per le mille stanze del palazzo, ma le pantere non sono gatti, e in poco tempo il cucciolo diventa forte e terribile. E si ritrova rinchiuso in gabbia a subire le angherie dell'addestratore, incaricato di domarlo. Finché una notte Bagheera trova il modo di fuggire via. Sarà l'inizio di una grande avventura dove, se vorrà sopravvivere, dovrà imparare la Legge della Giungla.

L'AUTORE: Davide Morosinotto è nato nel 1980 vicino a Padova e abita a Bologna. Giornalista e traduttore di videogiochi, ha scritto oltre trenta libri per ragazzi, anche se non sempre con il suo vero nome.



Buonasera, cuoricini librosi 📚
Questa sera, seduta al canto del camino, vi parlerò di in libro che mi ha riportata indietro con gli anni, molti anni, ( ma la quantità, non ve la rivelo 😋). Quando il mio mondo, era fatto di spensieratezza e l' unico problema era finire in tempo i compiti per vedere il mio programma preferito, dove venivano trasmessi cartoni che la nuova generazione, oggi, sogna 😅.

Uno di questi cartoni, uno dei pochi che hanno continuato a trasmettere è IL Libro DELLA GIUNGLA.

Ricordate, Akela, il lupo Alfa che adotta nel suo branco Mowgli? Baloo, l'orso buono e maestro della legge di tutti i cuccioli e ancora  Bagheera, la pantera dagli occhi verdi, e nero come la notte,coraggiosa e nobile.

Bene, proprio della famosa pantera nera, parla il libro che ho appena terminato di leggere, LA LEGGE DELLA GIUNGLA edito dalla collana IL BATTELLO A VAPORE, PIEMME, che ringrazio nuovamente per il gradito omaggio, e sopratutto ringrazio per le ore di spensieratezza vissute durante la lettura, mi sono sentita catapultata nel libro, come se fossi spettatrice di uno spettacolo reale.

In questo romanzo, adatto ad una fascia di età dai 6 ai 99+ scoprirete la storia di Baghera fin dalla sua nascita. Nato in cattività , e regalato per sbaglio ad una coppia di sposi appartenenti a due famiglie importanti dell' India.

La principessa, si innamora subito del cucciolo, e gli dona tutte le cure necessarie , lo fa dormire in camera con lei, affida ad Hem, aiutante del domatore,il compito di nutrirlo.

A dividere la stanza con Bagheera, oltre alla principessa, c' è Oliver, un gatto che ; ragazze vi farà morire dal ridere, vi farà pensare a quei link simpatici, che girano sul web che sostengono, quanto il felino sia convinto di conquistare il mondo. 

Ad esempio, spiega da subito al cucciolo Bagheera, che deve rispettarlo, in quanto padrone del palazzo, gli dice che la principessa è la schiava del gatto e do conseguenza lui sarà lo schiavo della principessa, beh i due vi faranno passare ore col sorriso stampato in faccia.

Per i primi tre anni della sua vita la pantera vivrà in cattività,sottomesso ao desideri di Oliver, fedele alla principessa ed all' uomo in generale, ma ben presto le cose per lui cambieranno e si troverà libero, libero di essere ciò per cui è nato.

Imparerà a sue spese, che la giungla ha delle regole da rispettare, per far sì che non si rompa l' equilibrio tra natura ed animale.

Leggendo, vi imbatterete, in personaggi familiari del libro della giungla, ed in altri nuovi, che vi conquisteranno con la loro semplice sagezza, come l' Orsa Kamala, ava,  del famoso Orso Baloo.

Beh, credetemi, ogni mia parola non renderebbe giustizia a questa favola.

Vi consiglio vivamente di leggerlo, il Natale si avvicina e se avete piccoli cuccioli di uomo a casa, sarebbe bello raccontare loro questa storia, nella luce tenue del camino, perché non c'è regalo più bello che donare loro la magia di un' avventura in in mondo fatto di animali parlanti, e il senso di rispetto verso la natura, e credetemi ritroverete anche voi la magia nel diventare, anche se per poche ore , nuovamente bambini.

" Questo libro racconta la storia dimenticata
Di in principe,
una principessa
e una pantera.

È una storia di un tempo lontano,
Quando il Libro della Giungla
non esisteva ancora.

La giungla, invece, c'era già.
Con le sue creature.
Le piante. Gli alberi.
E i suoi infinito misteri. "

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie