Recensione: La storia Piu Bella del Mondo di Massimo Incerpi

by - sabato, luglio 23, 2016

Titolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Massimo Incerpi
eBook  € 1,99
Cop. rigida  € 9,90

Attenzione: potresti innamorarti!

In amore non esiste format

Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato… 

Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola?

Buon Pomeriggio bellezze.
Quest'oggi, vi parlerò di un nuovissimo romanzo, edito Newton Compton, che ringrazio nuovamente, per il gradito omaggio.

LA STORIA PIÙ BELLA DEL MONDO, è un romanzo, che rispecchia molto tante trasmissioni di ultima generazione, che a me non piacciono : uomini e donne, temptation Island, grande fratello. Non capisco come si possa sperare di trovare l' amore, quello vero, in un reality. Ma ovviamente il mio è un parere soggettivo, per una me a cui non piace  tutto ciò, ci sono mille persone che ne sono affascinate e rispetto le preferenze altrui 😉

Probabilmente, questa mia avversione per i reality ha influenzato la lettura, che poteva risultare piacevole se la trama fosse stata ambientata in un contesto diverso 😜. La protagonista e voce narrante è Azzurra, una diciannovenne cresciuta senza padre, e con una mamma di nome Giulia,  che pretende, maturità e serietà dalla figlia esercitando un comando totale sulla vita della ragazza.

Per ribellarsi a tutto ciò, dopo la rottura con Tommy, decide di partecipare al reality " La storia più bella del mondo" per corteggiare Omar, un ragazzo che tra tante partecipanti, dovrà sceglierne due, da portare su un' isola misteriosa per venti giorni, alla fine sceglierà chi potrà essere la donna della sua vita.... 

Quasi tutto il libro, è concentrato sulle esterne, segnalazioni, prese di posizione, ed in tutta onestà, avrei (ripeto) preferito conoscere Omar Azzurra e Tommy, in un contesto diverso.

Un paio di volte, ho pensato di abbandonare la lettura, ma pensavo, "dai la possibilità ad un'altro capitolo" così, quando sono arrivata al momento in cui Tommy fa di  tutto per riconquistarla, mi sono detta, " va bene, arrivo alla fine"

Perché, nonostante l ex di Azzurra, abbia sbagliato,(non giustificò il gesto) ho tifato per lui, invece, sono arrivata a fine romanzo che sorpresa... finisce, no mi correggo..  non finisce, Massimo Inceppi, lascia al lettore un triangolo amoroso e mille punti interrogativi. Uhm!!! E no, non si fa... 

Avevo dato la possibilità a questo romanzo, pagina dopo pagina, sperando in un finale definitivo.... e invece mi sono ritrovata a spalancare la bocca tipo l' urlo di Munch.

Il mio voto non sarà solo uno perché mi piace lo stile fresco di Inceppi , riesce a veicolare tutte le sfumature dei sentimenti di una ragazza,  sono sicura che leggerò altri suoi libri, che mi intrigheranno di più, per questo do quattro stelline.

Al libro do tre stelline, ma lascio spazio ad un mio ripensamento, magari il secondo volume mi piacerà di più. 
Ora vi saluto .
Bacioni, alla prossima.


Leggi Anche

2 commenti

  1. l'ho appena finito di leggere anch'io e devo essere sincera lo stile dell'autore mi è piaciuto ma il finale del libro giuro avrei scagliato il lettore sul muro ma non si puòòòòòò

    RispondiElimina
  2. Forse, se ci fosse stato un capitolo extra a farci assaporare il secondo capitolo, avrei risparmiato molte imprecazioni 😜

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie