Fantasy Author #1

by - domenica, ottobre 14, 2012


Fantasy Author "Fantasie D'autore" e una rubrica giornaliera inventata da me dove ogni giorno della settimana vi farò conoscere l'autore di un libro raccontandovi la sua storia. Come primo autore ho scelto una dei miei preferiti Licia Troisi. Nasce a roma il 25 novembre 1980 scrittrice di romanzi fantasy e autrice della saga Cronache Del Mondo Emerso, laureata in astrofisica all'eta di 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso, nel suo sito dice:
Licia Troisi
"Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una…Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un “romanzo”, anche quello i miei l’hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all’epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere. Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale marito, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all’unica casa editrice di cui conoscessi l’indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria. Attualmente sono dottoranda in astronomia. Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema."






Potete incontrare la mia beniamina:

Sabato 20 Ottobre 2012 – San Bartolomeo (BN)
Ore 9.30
Teatro Comunale
Incontro coi lettori

Martedì 23 Ottobre 2012 – Roma
ore 18.30
Libreria IBS
Via Nazionale 254/255
Presentazione del libro Mi Piace Vederti Felice, di Rossella Rasulo. Interverrà l’autrice.

Sabato 3 Novembre 2012 – Lucca
Ore 11.30
Cinema Centrale
Via di Poggio 36
Presentazione de I Regni di Nashira 2 – Le Spade dei Ribelli

Domenica 4 Novembre 2012 – Lucca
Ore 15.00
Sala Ingellis
Tavola rotonda sul fantasy con Leonardo Patrignani, Francesco Falconi, Dorotea De Spirito, Paolo Barbieri


A domani con la storia di un altro appasionante scrittore
Arwen

Leggi Anche

1 commenti

  1. aaaaaaaaaaaa io adoro licia troisii!!!
    ps: complimenti per il blog **

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie